Scleroterapia

La scleroterapia è una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni. Le situazioni che più spesso la richiedono sono le vene varicose (o varici) e le teleangectasie.

Una seduta di scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno dei vasi dilatati (siano essi vene, venule, o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura del vaso trattato.
Le tecniche ( schiuma sclerosante – T.R.A.P, etc. ) sono varie e vengono utilizzate in base alle carattteristiche ed al distretto interessato dall’inistetismo.

Per poter apprezzare i risultati della scleroterapia, occorre attendere qualche settimana (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano piccoli) oppure qualche mese (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano grandi) e spesso si ha bisogno di trattamenti ripetuti per avere un risultato apprezzabile.

Nella maggior parte delle circostanze, la scleroterapia viene praticata per fini estetici. Ad esempio, è un trattamento molto in uso per la risoluzione di inestetismi dovuti alle vene varicose, presenti sulle gambe, o alle teleangectasie comparse sul viso.
Tuttavia, in alcuni frangenti, la scleroterapia può rappresentare anche una soluzione adeguata a malformazioni vascolari e linfatiche, caratterizzate da:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Bruciore
  • Crampi notturni (quando sono interessate le gambe)

Compila il form

Richiedi un appuntamento compilando il form sottostante. Verrai ricontattato il prima possibile per definire la tua visita.