La cute del nostro corpo contiene dai 2 ai 5 milioni di piccole ghiandole deputate alla produzione di sudore (ghiandole sudoripare) particolarmente concentrate sul capo, ai cavi ascellari, al palmo delle mani ed alle piante dei piedi. La principale funzione della sudorazione è quella di regolare la temperatura corporea in quanto l’evaporazione del sudore sottrae calore al corpo e conseguentemente lo raffredda. In condizioni di normalità l’attività delle ghiandole sudoripare si svolge in modo inapparente; diviene invece evidente (sudorazione visibile) in risposta a diversi stimoli fisici, nervosi, psichici, chimici e metabolici.
L’eccessiva sudorazione viene chiamata iperidrosi.
Il trattamento ambulatoriale tramite tossina botulinica, efficace per l’iperidrosi ascellare dura dai 9 ai 12 mesi.
La tossina botulinica è una sostanza prodotta da alcuni batteri che, iniettata con un sottile ago in dosi minime direttamente nello spessore della cute delle ascelle, blocca gli impulsi nervosi (inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina) riducendo drasticamente la produzione di sudore.
Le minime dosi utilizzate non comportano alcun rischio per lo stato generale di salute dell’individuo.
I migliori candidati al trattamento con Tossina Botulinica sono soggetti che a causa di stimoli emozionali, termici o anche per cause non riconosciute presentino un’ eccessiva, non controllabile con i comuni antitraspiranti.