Trattamento delle rughe con tossina botulinica

L’infiltrazione di tossina botulinica è il trattamento ideale per i pazienti che presentano segni di “stanchezza” sul volto,  dovuti all’abbassamento del sopracciglio e alle rughe frontali e perioculari, che  conferiscono un’espressione corrucciata. Il “botox” nome commerciale col quale nel linguaggio comune si indica la formulazione per uso estetico di questo farmaco, svolge un’azione mirata e limitata, bloccando temporaneamente la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici.
La tossina botulinica iniettata elimina le cosiddette “linee di espressione” della parte superiore del volto (fronte, solco gabellare e regione perioculare), in quanto blocca, per il periodo di tempo limitato in cui rimane attiva,  la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici. Il viso acquista un aspetto più giovane e più rilassato, senza però arrivare a perdere la naturale espressività,  mantenendo il risultato da tre a sei mesi.
Il paziente o la paziente adatti a questo trattamento presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

  • rughe frontali, interciliari, periorali
  • “zampe di gallina”
  • rughe e solchi glabellari (in mezzo alle sopracciglia)
  • sopracciglio “abbassato”

Le infiltrazioni di tossina botulinica sono sicure e donano risultati molto soddisfacenti.

Che risultato si ottiene con la tossina botulinica?

I risultati sono apprezzabili dopo 4-5 giorni, quando i muscoli responsabili delle rughe da espressione (“dinamiche”) cominciano a rilassarsi,per divenire stabili verso la quindicesima giornata. Questo si deve al meccanismo di azione della tossina botulinica, che impedisce la contrattilità dei muscoli responsabili della mimica facciale e, senza giungere a interferire con l’espressività del viso, distende le rughe, donando al viso un aspetto più giovane e più risposato. L’effetto del “botox” è temporaneo, dai 3 ai 6 mesi, perciò è possibile ripetere il trattamento anche più volte l’anno (due max tre volte).

Compila il form

Richiedi un appuntamento compilando il form sottostante. Verrai ricontattato il prima possibile per definire la tua visita.